Carta Servizi

bimbi-palloncini    

PRESENTAZIONE

L'asilo nido TAM TAM offre un servizio sociale ed educativo privato di accoglienza dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni; lo scopo è quello di sostenere le famiglie nella crescita dei propri figli, garantendo continuità nello sviluppo psico-affettivo dell'infanzia nel territorio.
TAM TAM si trova in una zona tranquilla vicino al centro di Borbiago, frazione del comune di Mira; è facilmente raggiungibile da Via Ticino ed è vicino alla rotonda dell'autostrada.
Il nido sta organizzando la propria attività sulla base di un Progetto Psico-Socio-Pedagogico che sarà presentato presso la Regione Veneto – Assessorato ai Servizi Sociali – Tutela dei Minori.


PROGRAMMAZIONE PSICO SOCIO PEDAGOGICA

Fondamentalmente i programmi vengono organizzati per fasce d'età nella quale vengono fissati degli obiettivi di raggiungimento.
La capacità di esprimersi e di creare o costruire in qualsiasi momento è importante per un sano sviluppo della personalità infantile, in vista anche della futura vita adulta. E' bene, quindi, seguire i ritmi che impongono i bimbi e non forzarli. Pertanto i riferimenti sotto riportati hanno solo valore ipotetico di obiettivo da raggiungere, ma non tassativamente nelle fasce di età previste.
Sostanzialmente il progetto si divide in tre fasce:
- da 0 a 12 mesi
- da 13 a 24 mesi
- da 25 a 36 mesi

Gli obiettivi vengono divisi per aree di sviluppo: motoria, cognitiva e sociale.
Per i bambini fascia d'età 0-12 mesi si lavorerà su obiettivi in particolare legati allo sviluppo motorio.
Per i bambini dai 13-24 mesi si lavorerà sugli spazi definiti ANGOLI in cui ogni bambino sperimenterà il proprio sé: ANGOLO DELLE COCCOLE, ANGOLO DEGLI ANIMALI, ANGOLO DELLA CASA, ANGOLO DELLA MUSICA.
Per i bambini dai 25 ai 36 mesi circa la programmazione viene sviluppata attraverso la storia di un personaggio (detto personaggio conduttore), che consentirà di esplorare le varie stagioni dell'anno.


LE ATTIVITA'

Orario di apertura del servizio:
Il servizio è aperto tutto l'anno, dal lunedì al venerdì, escluso le giornate di festività religiosa e nazionale, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.
Durante i mesi estivi e invernali si organizzano i centri estivi/invernali per i bambini dai 3 anni (età che può variare secondo accordi con la Responsabile).
L'iscrizione al TAM TAM è possibile in qualsiasi periodo dell'anno in base alla disponibilità dei posti e alla data presentazione della domanda d'iscrizione. Saranno accolte delle iscrizione secondo un tetto massimo stabilito, dopo di che, per le successive, verrà redatta una lista d'attesa.
E' previsto un periodo di inserimento che può durare da un minimo di una settimana ad un massimo di un mese con la presenza di un familiare.


INCONTRI

Ogni giorno vi verrà riferito come ha trascorso la giornata il bambino.
Inoltre, da esperienze precedenti, si è verificata l'esigenza, da parte di alcuni genitori, di ottenere un colloqui privato con le titolari e/o le educatrici. Tutto ciò è possibile, senza alcun problema, l'unico piacere che chiediamo è un minimo di preavviso per poter organizzare al meglio la gestione del nido in assenza di una delle parti e possibilmente concentrare gli incontri dopo le 16, momento in cui la maggior parte dei bambini sono già usciti.
Sono previsti degli incontri nell'arco dell'anno, soprattutto per i nuovi nei quali preghiamo di partecipare. Solitamente impegniamo i genitori solo per un'ora ma riteniamo la vostra presenza di fondamentale importanza (anche se siamo solo un asilo nido).
Il primo incontro avverrà nei primi mesi dell'anno scolastico ed avrà come tema principale la programmazione delle attività che svolgeremo, mentre, per i nuovi iscritti, un resoconto sull'inserimento.
Il secondo incontro (che si terrà in base alle richieste dei genitori e solo se strettamente necessario) avverrà a maggio.


FOTO e VIDEO

Durante l'anno scolastico verranno scattate delle foto e/o video che verranno inserite in un fascicolo che documenta il programma svolto, o comunque scattate in occasione di festività. A tale proposito vi verrà consegnata un nota informativa resa ai sensi dell'art. 13 del DLgs 196/2003, nella quale sarete invitati ad esprimere il vostro consenso o diniego allo scatto di foto del vostro bambino.


CHIUSURE DELL'ANNO 2012/2013   

FOGLIO-CHIUSURE-2